ZENSHIATSU
Tra i diversi stili, un posto importante spetta allo zen shiatsu elaborato da Shizuto Masunaga, che nel 1968 fondò una sua scuola (Iokai Shiatsu Center), per differenziarsi da Namikoshi, a suo dire troppo legato a una visione prettamente anatomica e fisiologica della realtà e della salute dell’uomo. Si tratta di una pratica ispirata al taoismo, che ricollega lo shiatsu alla tradizione della medicina orientale e si basa sul trattamento dei meridiani energetici e sulla valutazione energetica dell’addome e del dorso. Tra le caratteristiche distintive dello zen shiatsu segnaliamo il concetto di “sostegno” applicato alla pressione bi-manuale, l’utilizzo delle categorie vuoto/pieno, la pressione portata con l’appoggio del peso del corpo graduato e modulato mediante il ricorso al baricentro dell’operatore (hara), nonché gli auto-stiramenti (makko-ho) per riequilibrare il proprio stato energetico in modo rapido e senza l’aiuto del terapista.
Lo Zen Shiatsu è un trattamento manuale che avviene attraverso particolari pressioni eseguite con il pollice, il gomito, il ginocchio ed il palmo della mano e l’ausilio di altre tecniche, come stiramenti tendino muscolari.
Impropriamente chiamato “massaggio”, possiamo considerare lo Zen Shiatsu come un’arte orientale con radici antichissime che consente di conservare la salute e stimolare il flusso energetico vitale.
Un principio basilare è quello dello scorrimento del KI (energia) all’interno del corpo.
Il KI scorre lungo dodici canali principali chiamati “meridiani”, nutrendo e rendendo armonico il nostro essere. Quando questo scorrimento è alterato si verificano disturbi o malattie.
Il ripristino di questa alterazione avviene attraverso delle opportune pressioni, lungo i percorsi dei meridiani, portando benessere a tutto l’organismo.
Zen Shiatsu ha dunque un ampia teoria che comprende i modelli orientali ed occidentali relativi alla malattia e alla cura, considera il ricevente nel suo insieme , seguendo la più antica visione della tradizione medica cinese. Attraverso il trattamento il praticante agisce sulla mente, sul corpo, sullo spirito e sulle emozioni del cliente.
La bellezza di questa pratica sopratutto per noi occidentali, deriva da questa esplicita unione di psicologia e fisiologia umana nella teoria del ki una pratica che aiuta il bisogno esistente nella nostra cultura,di ridare interezza ed integrità al nostro “Essere frammentato”
Lo Zen Shiatsu è consigliato per:
- attenuare le tensioni del tessuto muscolare e connettivo;
- rafforzare gli organi interni e migliorare la circolazione del sangue e linfatica favorendo il corretto drenaggio dei liquidi;
- alleviare la sintomatologia dolorosa in caso di cefalee, dolori cervicali, mal di schiena e affezioni articolari;
- migliorare la mobilità di tutto il corpo;
- rafforzare le funzioni neurologiche;
- alleviare condizioni degenerative associate al processo di invecchiamento e alla menopausa;
- combattere l’insonnia e lo stress;
- favorire la pace interiore e il benessere mentale.
Un trattamento Zen Shiatsu dura 70 minuti c.a e non ha controindicazioni. Il ricevente deve indossare capi comodi.
Con-tatto #Shiatsu
“È un grande privilegio toccare un altro essere umano, ricordargli con il contatto la sua bellezza, mettere una mano sul ciglio della vita e chiamarla casa. Il prodigio del contatto è il prodigio dell’umana bontà. La mano non è altro che l’estensione di una persona che tocca un’altra persona. Dare la propria mano è come dare la propria vita, la propria parola, la propria promessa, la propria benedizione.
È un dono dei più preziosi, come il perdono e la compassione.”
(Dianne Connelly)