Tai Chi Chuan

taiin.jpg

luci tai

campana.jpg

 

Il Tai Chi Chuan è una pratica di origine cinese le cui radici si ritiene affondino nel diciassettesimo secolo. Sviluppatasi come corpo di tecniche marziali, finalizzate alla difesa personale, col tempo ha assunto sempre maggiori connotazioni salutistiche.

Il Tai Chi Chuan fa affidamento su movimenti lenti e consapevoli con l’obiettivo di ottenere, attraverso l’armonia del corpo,  anche l’armonia dello Spirito.
L’esecuzione di questi movimenti servirà a comporre le varie “forme” che sono sequenze che mimano il combattimento con un ipotetico avversario.

Questa pratica punta a sviluppare l’energia interiore dell’individuo, il Chi, considerata ben più potente della semplice forza fisica. Le sue basi poggiano sul concetto taoista di equilibrio tra gli opposti, tra Ying e Yang. Da qui si parte verso una riscoperta del proprio essere interiore con l’obiettivo del miglioramento di sé. La pratica del Tai Chi Chuan offre, nella sua accezione marziale, la possibilità al più debole di avere la meglio anche su avversari fisicamente più forti.

Tutti possono praticarla è considerato l’esercizio di “lunga vita” per eccellenza ed è indicato ai giovani come agli anziani, senza nessuna controindicazione di base. Attraverso la pratica del Tai Chi Chuan si possono ottenere benefici che interessano allo stesso tempo la mente e il corpo. All’aumento della vitalità mentale corrisponde un’ intensa stimolazione e vitalità del corpo, che diverrà più agile e pronto, sia  nei riflessi che nell’ equilibrio.

Il Tai Chi  Chuan contribuisce inoltre a ridurre i possibili disagi legati a uno stile di vita sedentario o a regimi alimentari poco salutari. Rappresenta una tipologia di esercizio che, se affrontata con il giusto approccio, oltre a essere salutare risulta piacevole e gratificante.

Pur essendo una disciplina antica, risulta particolarmente adatta ai ritmi di vita odierni ed è anche un modo molto valido per evitare lo stress.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...