Il corpo umano si è evoluto in milioni di anni assumendo la postura eretta, che ci ha permesso di muoverci nell’ambiente che ci accoglie e circonda, in modo semplice, funzionale ed efficace. Lo stile di vita moderno in cui viviamo, ci mette a confronto con una realtà sempre più distante da quella naturale. Facciamo l’esatto contrario di quello per cui siamo stati progettati dalla natura, ossia stare in piedi e muoverci ed interagire con l’esterno.
A causa del nostro stile di vita, come accade ad esempio passando molte ore seduti ad una scrivania, davanti ad un computer, il nostro equilibrio psico-fisico viene alterato.
Benessere al lavoro vuol dire, anche andare d’accordo con i vicini di scrivania ed evitare tensioni. Gli amici si scelgono, i colleghi no, e spesso accade che ci si ritrovi a lavorare gomito a gomito con qualcuno con cui si ha una relazione difficile.
È da queste riflessioni che nasce il progetto
BENESSERE IN UFFICIO
che si propone attraverso metodologie diverse quali:
- Gestalt Counselling
- Tai Chi Chuan
- Shiatsu
di contribuire ad aumentare la qualità del benessere biopsicosociale dei soggetti coinvolti all’interno dell’ambiente lavorativo con l’obiettivo di incrementare le performance lavorative andando a migliorare il clima organizzativo.